Home Viaggi
Indice viaggi
Home Tartagli
Vai al Paradiso di "Poggialberi"
Agriturismo Poggialberi


Egitto

Data effettuazione: 26/3-7/4 2001
Modalità: Viaggio
completamente autogestito .... Abbiamo prenotato solo il volo ed un hotel per la prima notte al Cairo. Siamo in due coppie di amici. M. il nostro amico è la 6a o 7a volta che viene in Egitto.

26/3 Lunedì

All'aereoporto di Fiumicino si apprende che il nostro volo è Roma-Luxor-Cairo per cui sarà più lungo del previsto. Speriamo solo che l'Hotel Windsor al Cairo ci apra la porta.

27/Martedì

In mattinata andiamo al Kan-el-Kalidi (mercato). Si gira un po' a vuoto in attesa dell'apertura delle bancarelle alle 9,30. Si visita una moschea nei paraggi credendo che sia la "Madiasa". Non è così. La Madiasa è da tutt'altra parte. Con un taxi alle 11,30 andiamo in hotel per prendere i bagagli e recarci poi all'aereoporto. Il viaggio in taxi al Cairo è una esperienza: semafori, precedenze, pedoni sono parole sconosciute. Il taxi è particolarmente sgangherato, la frizione non funziona, le gomme devono essere gonfiate e quasi non si ripartiva dall'Hotel. Alle 13,30 si parte per Assuan. Volo ottimo. Al Cairo si lascia una temperatura di 35°. Vista meravigliosa del Nilo dall'alto e poi di Assuan e del lago Nasser. Abbiamo comprato la solita tartaruga per Dani (in lapislazuli) a 20000. L'Hotel, un "vecchio" molto decaduto 100000.

28/3 Mercoledì

Si contratta una gita (solo io ed Amina) ad Abu Simbel al costo di 24 dollari in pulmino collettivo. Abbiamo fatto però un cattivo affare. Si può fare a meno. Abbiamo altri 6 compagni di viaggio soprattutto francesi. Il trasferimento è in convoglio scortato dai militari (mi pare un corpo specializzato antiterrorismo).
deserto.. Deserto..deserto
Abu Simbel è come tutti ormai sanno ma sul posto è diverso.
Si rientra, sempre scortati, verso le 13. Hotel per rinfrescarci e poi giro in feluca alla isola elefantina. Una goduria a 3 dollari per persona. (io avevo capito 3 dollari per tutti e quindi i Nieri mi fanno quasi gli occhi neri)

 

Se non avete voglia di proseguire cliccate qui per tornare ad inizio pagina e quindi al menu.
MA VI CONSIGLIO, PRIMA, di dare uno sguardo qui sotto........
Questo è Poggialberi. Non un Agriturismo ma il posto ideale per rilassarsi dopo un viaggio o dove recarsi per fare mare soggiornando in una tipica Fattoria Toscana. Se vuoi maggiori informazioni clicca sulla fotografia e ti troverai in un vero Paradiso. Per la natura ma anche e soprattutto per l'accoglienza genuina e familiare caratteristica della gente di maremma.

29/3 Giovedì

Al mattino visita all'isola di File e tempio di Iside. Per fortuna l'hanno salvato e rifatto (più in alto) +o- come prima in un isollotto fantastico. Tutto il complesso, al tempo della diga di Assuan, é stato smontato pietraxpietra e rimontato salvando così questo tempio tolemaico. Al rientro dalla barca si fa un giro panoramico con vista dall'alto di Assuan. In precedenza visita alla grande diga e prima ancora alle cave di granito con l'obelisco incompiuto ( sarebbe stato il più alto di quelli conosciuti se... non si fosse rotto!) Verso le 12 ci imbarchiamo per fare la navigazione da Assuan a Luxor. La nave l'abbiamo prenotata in Hotel non a modico prezzo perchè temendo non ve ne fossero altre abbiamo preso la prima occasione senza stare tanto ad informarci. Ovvio abbiamo conrattato ma non abbastanza. Partiamo, pranziamo e siamo subito a Kom Ombo. Il tempio, quasi un' acropoli, è proprio n riva al Nilo. Dedicato a Sobek (coccodrillo cattivo) e a Haroeris (falco) e quindi ha due ungressi uno per ogni divinità. anche io e Amina paghiamo due ingressi 20+20. Paga anche la telecamera ma solo 5 LE (lire egiziane).

30/3 Venerdì

Intera giornata fermi a bordo. Ne approfittiamo per fare 35 bagni in piscina, prenedere il sole e... aspettare. Ci si muove solo alle 8 di sera circa. Dobbiamo apettare per passare le chise. Mangiamo il primo e sù.. a cercare di vedere le "chiuse". Poi giù a mangiare un po' di secondo ed ancora sù... e così via Alle 9 di sera si compie il miracolo ed il battello viene fatto scendere di circa 10 metri per portarlo al livello del Nilo. Ma ormai è tutto al buio! Fine della cena ed anche della giornata.

31/3 Sabato

Ultimo giorno in battello ed arriviamo a Luxor. Ricerca Hotel (andiamo al Emilio Hotel a 50 dollari la doppia con sconto di 5) Prima un altro Hotel (Novotel) da 100 era sceso a 90. Assicurato il giaciglio visita al tempio di Luxor (per il tempio si rimanda alle guide ufficiali). Comunque il Dio Min fa effetto e da come luccica il granito sembra sia molto accarezzato soprattutto dalle donne. Dopo il tempio di Luxor pensiamo ... male di visitare il museo dell'imbalsamazione. Da dimenticare. Ci si sposta quasi esclusivamente in carrozzella da 10 a20 LE per qualsiasi tratta. Si torna a bordo per un pranzo "bollente". Riposino. piscina ed alle 17,30 appuntamento con Rmses "il capoccia" dei vetturini vecchia conoscenza del nostro amico. Dopo tanti complimenti (naturalmente disinteressati) ci mette a disposizione (costerà 30 LE) una carrozzella che ci fa fare un giro per circa due ore. Forte, fortissimo il mercato. Il nostro vetturino incontra il figlioletto e lo mena perchè si è avvicinato troppo alla carrozzella. Visione notturna del tempio di Luxor illuminato. Accordo per domani alle 7. Ultima cena a bordo e buona notte.

1/4 Domenica

FINE CROCIERA. stamani si sbarca. Ad attenderci fuori un taxi che dopo averci fatto sostare all'Hotel ci porta direttamente alla valle dei Re. Sembra che poche e non le più belle siano le tombe visitabili. Vedremo. Il biglietto per entrare 40 LE+ 15 la tassa immancabile per la telecamera. Visitiamo 4 tombe al prezzo di 3 +6LE per "corruzione" di un tombarolo Al termine della visita immancabile té. Verso le 13,30 si va al tempio di Hatshput con "traversata" insopportabile del piazzale sotto un sole cocente che più cocente non si può. Tra l'altro non mi pare molto interessante vederlo da vicino (forse perchè era in gran pate chiuso al pubblico). La "bellezza" consiste piuttosto nel vederlo così imponente da lontano: la sua struttura ed il suo inserimento in quella natura selvaggia. Sembra avere un aspetto architettonico "moderno". Ci ricorda un pò l'ara di Pergamo ed alcune strutture neoclassiche. Invece le Tombe viste in precedenza sono da visitare. Soprattutto RamsesVI seguita da AMENOPHI II, Non la migliore per l'interno ma affascinante nella sua scabrosità la localizzazione di Tutmosi III. Alle tombe non si possono fare riprese. Ti fanno visita e ti "sequestrano" la telecamera. Le foto sono permesse ma senza flash a 5LE per tomba. Alle tombe ti portano con un trenino-trattore che se non fosse per il caldo sarebbe piacevole. Ricordarsi all'entrata di prendere nota della marca e tipo della vostra telecamera altrimenti sono guai per ritrovarla. I custodi sono corruttibili (sole se siete soli r fate finta di evr perduto il biglieto per l'entrata alle tombe o di non esservi accorti che ne avete già visitate 3 (Il biglietto si acquista per 3 tombe. Se volete farne altre avreste dovuto prendere subito un secondo biglietto a 20LE). Per la macchina fotografica bastano 3x5LE. Si iresce a farsene saltare qualcuno A me su 4 tombe è avanzato un biglitto pr le foto. Il taxi ar per le tombe in 4 persone è costato circa 17LE e cioè 10000 lire a persona).

2/4 lunedì

Lo stesso tassista di ieri (Nasser) ci porta (eravamo d'accordo) a Dendera via Quella. A Dendera esiste il tempio meglio conservato dell'epoca tolemaica. Ha ancora il tetto. Dedicato a Hator che andava 1 volta all'anno a Edfu trovare il marito. Hator è la Dea della bellezza e della prosperità. Nel tempio capitelli con teste di Hator, scene di Horus che andava a trovare Hator. Sul retro del tempio , all'esterno, Cleopatra, Cesare e Cesarino (figlio) ed altri imperatori romani che portano doni ad Hator. Vista magnifica dall'alto del tempio. Dove Hator all'inizio dell'anno veniva portata (attraverso le scale che abbiamo fatte noi) per essere vista dal sole (Ra). Notevolissima nella cappella sul tetto la rappresentazione dei segni zodiacali egiziani. La gita che a me e Amina è costata 100LE di taxi penso si possa fare con meno (80-90) ma conviene forse andare prima ad una agenzia turistica e vedere se ci si può imbarcare in un giro organizzato. Gli autobus per questi giri sembrano OK e più confortevoli dei taxi scassati (Peugeaut 504 di 25 anni fà). Per andare è infatti obbligatorio andare in convoglio che parte da Luxor. Convoglio uno e trino in quanto a Azzena si spacca in tre:
una parte per Denedera, una secoda parte per Abidos ed infine la terza per Hurgada sul M.Rosso. molta, moltissima polizia (sempre quella turistica ed anche in borghese). Ogni ponte, incrocio deviazione è presieduto da soldati con mitragliatore. Si passano almeno 3-4 check point con garitta protetta. Abbiamo visto anche autoblindo. Il rientro avviena all 14 circa. Mangiamo sulla terrazza dell'Emilio Hotel non senza un aperitivo a base di bagno in piscina. Relax dopo pranzo e té alla menta per poi rientrare in camera a scrivere le nostre memorie.
Alle 17 passeggiata al mercato. in un negozio prendiamo come souvenir tre papiri (60+60+15) a 40LE I apapire anche + grossi fuori te li tirano dietro 7x10LE. Non so se i nostri siano meglio ma lo voglio credere. La contrattazione è con un ometto calvo o quasi con occhiali che gli tolgo per asciugargli.. le lacrime che sta versando perchè dice di versare per quanto NON lo pago. Poi si passa ai foulard. Contrattazione allo spasimo che da 30+30arriva ad un totale di 40 per 2 pezzi. Qui mi metto seduto ad aspettare che me li dia al prezzo detto. Me li da ma devo sacrificare una penna a sfera (gadget della Edilcommercio, la cui sorella è quella che ora sta scrivendo). Naturalmente a fare l'affare è stato lui.
Cena 80LE a Maraba (ci vuole qualche H di mezzo ma non so dove).
Portatevi penne a sfera che sono insieme a tante altre cosette ottima merce di scambio. Ci hanno chiesto il telefonino, l'orologio di Amina. Ma le penne servono bene per regalo o per portare a termine una trattativa, con il negoziante, con il taxista o il vetturino, con le banacarelle del mercato ecc. portare anche molti, molti soldi spiccioli di qualsiasi paese (ottimo 1 dollaro) Avere un resto non si da proprio. Se non si hanno spiccioli si paga 5 ciò che si può avere a 4 od anche a 2.
Per l'oro (cartigli) lavorato chiedono 137000 lire italianex 4,77 grammi ma penso si possa scendere a meno (100000 ?). Magliette ricordo: Paolo ne ha prese ( per 40LE. Pellicole foto 36 pose Kodak chieste 25 LE (Alla Kodak neozio a prezzi fissi pagate 14LE)
Domattina carrozzella. Buona notte.

3/4 Martedì

Sveglia alle 6,30. Colazione ore 7. Ramses aspetta per om giro on carrozzella per anaare alla Valle dei Re (8+8 Km prima e dopo il ponte sul Nilo). Il giro (LE150) è bello ma monotono in quanto percorre la strada nazionale asfaltata. Si ha comunque modo di osservare tante cose che con un Taxi passerebbero in un baleno. Ci si può fermare per fotografare. Il martedì come oggi c'è un mercato in una località vicino alle tombe dove fino alle 9, dice, ci sono i "cammelli". Siamo arrivati alle 10,30 e quindi No cammelli e purtroppo poche cose da oservare. Nella gita ricordare le scene viste e vissute: "Il serpente (invisibile) del Nilo" "Il pane e la panaia" 'le bimbe (tutte carine) "il macellaio" "l'attiggimento dell'acqua dal Nilo".
Parte culturale: Necropoli di Shrink Abd el-Qurna
Tomba 1) 55 Ramose origliando una guida di gruppo italiano: processione funeraria- incompleta con alcune parti disegnate ma incompiute.

Tomba 2) 100 Rekhire. Scene originali e soprattutto scena pagamento tasse da parte dei popoli stranieri (vari popoli con vari tributi in natura)
Alle 13,30 rientro in Hotel
Eventualmete per questa carrozzella chiedere di Ramses ai vetturini posteggiti presso il NovaHotel. Ramses è un boss simpatico che sa fare gli affari suoi. Infatti nonostante l'amicizia con il nostro amico la gita di stamani poteva costare qualche decina di LE meno. Però è gentile e un vero organizzatore. Le carrozzelle si possono fare aspettare ma TRATTARE sempre PRIMA e poi dipendendo dalla spesa concordata lasciare 1-5 LE di mancia ( si dice "Basciscia"). Per un giro turistico della città di circa 3 ore 30=50LE ma tirate e costerà meno. Trattare, trattare far finta di volersene andare e Vi richiameranno abbassado il prezzo. Voi continuate ad andare via.... abbasseranno ancora. Mai nelle prime batute rispondere indicando una vostra offerta. Arrivereste a pagare il 30% in più anche se avete premesso che la vostra offerta sarebbe stato il vostro massimo. Quando Vi lasciano veramente andare via avrete raggiunto il prezzo per loro quasi giusto e sopportabile. Allora tornate indietro Voi ed aumentate un poco (non troppo), aggiungete la penna biro e stringete la mano: affare fatto. Saldato l'Hotel con 545 LE per un totale di 595) A letto.

4/4 Mercoledì

Giro a KARNAK. Tempio di Amon. Visita perfetta avendo seguito "clandestinamente" una guida. Io odio in genere "sfruttare" le guide degli altri . Ne ho fatto l'undicesimo comandamento "Non sfruttare troppo le guide d'altri...". Ma qui è diverso. Si vede la sala ipostila con 32 colonne (un bosco di colenne ben conservato e non tagliato per farne coltivazioni come in Amazonia). Panorama notevole. Piccolo viale delle sfingi. Obelisco caduto e vicino lo scarabeo in granito. Santuario (che non è) delle sacre barche. Rientrati in hotel con carrozzella di Marcelo e Paolo al prezzo di un caffè. Solarium, piscina, pranzo. Saldato debito del caffè per passaggio avuto. Gli amici partono per Cairo. Noi invece torniamo in piscina fino alle 16. Taxi. Areoporto per prendere a nostra volta l'aereo. Sbagliano e ci portano agli internazionali. Un tassista (GRATIS!!!!) ci riporta ai voli nazionali . Gli dò 1 euro ed è veramente ... felice! Volo mediocre perchè siamo presi anche dalla pioggia e si vede poco. Arriviamo al Cairo ma in Hotel non ci hanno lasciato le camere come avevamo chiesto (AVREMMO DOVUTO PAGARLE al momento della prenotazione). Si sa sono hotel un po modestini e non tutti i clienti devono essere proprio di parola.) Ci attende un biglietto di Marcello che ci dice di andare al LOTUS hotel. Appena visto l'Hotel Amina fa i salti di gioia e (NOTA IN DATA IN CUI SCRIVO) continua a farli anche ora conservando un ottimo ricordo di quell'albergo con... entrata monumentale e soprattutto pulita AMINA LO RACCOMANDA AI SUOI NEMICI. In compenso andiamo a cenare all'IBIS dell'Hilton e, per così dire, buona notte.

5/4/2001

Museo Egizio. Con M. e G. i quali lasciano alle 11 perchè rientreano in Italia. Noi restiamo fino alle 13 per vedere il massimo. Ci siamo avvalsi della Guida Touring di Paolo. Belle le prime sale e naturalmente interessantissimo la Maschera ed il Tesoro di T. Spuntino a Mac Donald's mentre a sera abbiamo cenato all'Estoril Restaurant veramente OK anche se... l'ingresso è quello del nostro Hotel. Nel pomerigio avevamo fatto una passeggiata lungo il Nilo. U po' tardi abbiamo deciso di prendere un taxi per andare alla Cittadella che infatti abbiamo trovata chiusa. Visita alla Mandrasa di Hasan e El Rifai. In questo caso siamo stati dietro una guida (da buoni portoghesi) che ci ha fatto vedere le varie tombe (compreso Farouk padre e figlio e lo Scià di Persia). Le tombe dei.. Grandi si sa sono la passione di Amina ma ci si possono anche risparmiare. Da notare solo che la tomba di Farouk è spartana perchè Nasser, che non gli era molto amico, ha accettato di seporlo ma non di osannarlo. Piacevole intermezzo al bar vicino alla Cittadella con gli... amici del tassista che ci mostra uno scorcio molto antico e poco conosciuto di un sito presso la Cittadella (ma no ricordo come lo ha chiamato). Beviamo un Karkadè (Amina non si fida invece del Elba o Helba o Helpa giallognolo. Forse, dato il luogo, pensa si tratti di droga (che non è).

6/4 Venerdì

Alle 7 partiamo alla volta di Saqqara. Anche qui visita (lunga e interessante) dietro un gruppo di francesi.
1) Visitata la Mastaba di Mareruka con ingresso verso Sud forse per la piramide di Teti. Scene di pesca. Tendaggi. 2) Zoser. Abbiamo quasi circum...navigato questa interessante piramide a gradoni. Panorama. Colonnato di accesso. Si riparte (un po' in ritardo) alla volta di Giza. Si fa visita "correndo" alle 3 piramidi ed alla Sfinge. Interessante la Nave solare anche se il sito che la contiene à un po' azzardato. Si vorrebbe allungare ma l nostro Amr (driver) ha premura ed abbiamo passato il tempo pattuito. Per questo gli allungo 5 LE in più. Ora torniamo nella nostra suite... imperiale del Lotus Hotel. Con Amr per quanto possibile abbiamo parlato di politica interna. Ho capito che: OK, OK Sadat, Così e così Nasser e no Mubarack.
Al pomeriggio passeggio. Oltre il ponte sul Nilo a cercare una barca ristorante "Al Safina" indicata dalla guida. Ce ne sono tante non nella guida e solo El Packa' è riportato. Non troviamo El Safina. Quella che mi pare migliore è quella al ponte El Tharir girando subito a dx attorno al parco. Sostiamo per un tè subito a sx dello stesso ponte. Piacevole sosta, Riposante, tramonto. Rientro in Hotel e poi decidiamo di non farne niente della barca ristorante e torniamo all'Estoril. Passeggiata serale digestiva e poi a nanna.

7/4 Sabato

Sveglia alle 8. APPUNTAMENTO CON Amr alle 9,30 per andare in aereoporto. Il magnifico HOTEL :COSTATO PER TRE NOTTI 345 LE. Amr non si fa vedere. Volevamo andare alla Moschea (dove il taxi non può parcheggiare) ma rinunciamo e andiamo diretti al prezzo di 36LE all'aereoporto. Alle internazionali non si accede se non 2 ore prima del volo. Quindi sostiamo alle nazionali per quasi due ore dove compro "La stampa" e passo il tempo a sapere le notizie di due giorni or sono. Partenza puntuale.

Riepilogo spese (in lire) per due persone

Hotels 1,045,000
Crociera 320,000
cene e vitto 525,000
varie 1,610,000
Aerei 1,800,00

Tot 5,300,000

Cambi del momento:
1LE=565 Lire
1 Dollaro USA =2,170 lire
1 dollaro USA= 385 LE

In questo periodo la temperatura al Cairo è circa quella di Napoli ma ad Assuwan si va da 28 a 45 gradi. A Luxor abbiamo trovato 25-30 gradi

Per prepararsi un po' storicamente:

AVVERTENZA: Questa parte è proibita agli uomini di cultura i quali devono comunque sapere che non voglio fare una lezione nè addotrinare alcuno con quello che segue. Anzi "chi se ne intende troverà 100000000000000 di errori. Tuttavia ho buttato là alcune notiziole solo per far comprendere che prima di andare in Egitto occorre conoscere alcune cose base della sua storia e dellla sua cultura. Ho voluto essere solo uno stimolo per chi vorrà visiatre l'egitto. Se si va impreparati si perde molto. E' forse è un bene perchè così viene la voglia di tornarci ciò che penso non sia proprio un sacrificio. Vedi M, il mio amico.

In egitto hanno regnato 30 Dinastie e la storia antica egiziana si divide in 4 periodi:
3000-1700 ac / 1700-1000 /1000-500 (periodo rmano) 500-30 ac

I termini:

Madrasa vuol dire collegio teologico, il "Canopo" è il vaso per contenere le "interiora", La "Falsa porta" è per l'anima del faraone che va avanti e indietro, la "Mastaba è l'ante piramide, il Ka è il re o io Sole,, il lbro dei mortiè il soggetto di affreschi e rilievi nelle tombe che sono testi sacri che proteggono il morto mentre se ne va al al di là, "Loto" fiore-sud del Nilo-alto Egitto-Nubia e quindi Alto Egitto = Nubia, "Cartglio" stemma di re, Nave solare serve per il trasporto del re defunto (= carro funebre molto bello), papiro è del basso egitto servita come substrato per scrittura, Scarabeo è lo scarafaggio sacro, "Serapeo" è una galleria sotterranea per tori sacri.
Le divinità: "Amon"= Re sole, Dio creatore, molto pote,te / Iside =Dea popolare.. brava donna di casa. / Hathor = dea=vacca / Haat= fratello di Osiride protettore delle oasi. Cattivo ma coraggioso, un po' assassino / "Sobek"= coccodrillo= ericolosos / "Mut" Dea avvoltoio o leone / "NUT" dea del cielo (notte e giorno) / "Anukis" dea Nubiana/ "Re" = sole/ "Horus" = bellicoso, come falco, figlio di Isisde e Osiride E' una max dibvinità / "Osiride"Dio dell'agricoltura/ "Min" dio della fertilità

Le colonne possono essere: a papiro aperto/ a fascio/ a papiro chiuso/ a loto/ dattiloforme, composite (papiro+loto a significare l'unità dei due Egitti, alto e basso).

L'Alto Egitto è quello della Nubia, da dove partì la prima civiltà egiziana. Solo dopo si civilizzò il Baso Egitto (la parte del Delta) Tenere presente che il Nilo scorre da Sud a Nord e cioè dall'alto Egitto al Bassa, ossia dalla Nubia alla foce o se preferiscoi da Assuwan al Cairo.

Il Nilo divide il regno dei morti (a sx del Nilo) dal regno dei Vivi. I morti VIP venivano portati dal regno dei vivi al regno dei morti con la barca solare. Gli animali cattivi del NILO (coccodrilli) ostaolavano il passaggio verso il regno dei morti dove inoltre le tombe venivano nascoste per evitare quelli che oggi diremmo atti vandalici e furti (ed infatti.... non sembra che i coccodrilli abbiano avuto un gran successo)

I personaggi e la storia che si ripete:
Faraaone=re
Scriba= esattore tasse, ma anche uomo di cultura
Burocrate= I B. erano l'ossatura del Regno.... finchè funzionavano bene. Ma poi.... si corruppero e furono una delle cause della decadenza.

Faraoni importanti

** Antico regno:
Menes - 3000 ac unificatore dell'alto e basso Egitto.
Piramidi di Chope Dhefren e Micerino tra il 2670 ed il 2450 ac
**.Nuovo regno
Thumtosi I-II-III dal 1540 al 1300 ac
Amenhotep III 1390-1352
Ramses II, SethiII e Ramses III e IV vanno fino al 1180 ac
**Tarda età
Alessandro Magno
Tolomeo
Cleopatra
** Conquista romana
30 ac

Notizie pratiche

portare:
- molte 1000 lire ed anche 500
- costume da bagno ed accessori ma gli asciugamani sono in dotazione degli Hotels
- penne biro, orologi a baso costo o altri oggetti da regalare o scambiare
- sapone ecc. se non andate all(Hilton!!
- una borraccia (l'acua fresca nelle escursioni fa bene al fegato)
- cappellino di paglia possibilmente con falde)
- zainetto ... ma feggero se siete giovani come me.
- ciabatte mare
= dollari e lire (in futuro euro). le carte di credito talvolta non fungono.
- rollini per foto ecc. che in egitto sono cari.
Contrattare tutto/ Paolo ha ottenuto 4 magliete a 40 LE (ca 2400 lire) avendo rifiutato di prenderle a 45LE. E' stato raggiunto, dopo che se ne era andato da un ragazzino, emissario del commerciante, che portava una busta con le 4 mahgliette per i 40 LE offerti da Paolo. L'oro va sulle 20000 lire grammo ( se il peso è giusto!) Non i trattano le entrate ai musei. La benzina costa 1LE /litro ed il gasolio circa la metà.

 

Ciao

-