Home Viaggi
Indice viaggi
Home Tartagli
Vai al Paradiso di "Poggialberi"
Agriturismo Poggialberi

Viaggio in Croazia

Auto

In questo file è compreso il passaggio in Slovenia ed in particolare la visita alle grotte di Postumia

Dal 13 al 19 giugno

Lunedì 13
Si parte da P. alle 7.15 (volevamo anticipare l'arrivo a !) ma poco prima di Siena si accende la spia rossa dell'alternatorecarica batteria. Telefonata a Fabio (mio mentore per la Passat) e si decide di tornare aGR (rischiando un po') risparmiando alm massimo l'energia (aia condizionata, fari, frecce ecc) per portare la macchim+na all'elettrauto nel frattempo avvertito da Fabio.. Arriviamo e dopo 3 ore (€120) si riparte (h 12). Viaggio ottimo e senza altri inconvenienti. Facciamo per la 1a volta la varante di valico di Barberino tra FI e BO. Si prosegue per Padova, Venezia e Trieste. Tempo dapprima buono, poi quialche goccia ma aTrieste tempo abbastanza bello.
Ingresso in città facile passando dalla costiera, castello Miramare (solo esterno) e quindi P.zza Unità d'Italia. Il nostro B&B è in pieno centro con posteggio facile. Modesto ma simpatico e pulito anche se il bagno solo per noi è fuori dalla stanza. Si esce quasi subito (h 18.30) per il giro in città che appare carino. Molto bella la piazza, il lungo mare ed il Canal Grande (analogo a quello di Venezia ma più piccolo e senza offesa pe Venezia). Cena sul canale ( Bacio sul canale") molto buona e a buon prezzo anche se con vino della casa (€ 40 in due !). Ci fermiamo poi in un bar a vedere la partita Italia-Belgio (2-0) e poi stanchetti a letto alle 23.30

Martedì 14
Si lascia il B&B alle 9 e si va a vedere S.Giusto Bella la chiesa ma il panorama che ricordavo di aver visto da lassù (N.B. è Amina che scrive e che era venuta a Trieste da .. signorina) non sono riuscita a vederlo. Non ho ritrovato il posto giusto. Si prosegue per Zagabria ma Andrea ritiene che siamo in anticipo sul programma e quindi decidiamo di visitare le grotte di Postumia in Slovnia. Nota che per andare inSlovenia c'è un ticket per l'autostrada simile a Svizzera che costa € 15. Questo ticket si chiama vignette ( e questo fatto ci ha messo un po' in imbarazzo ... pensavamo di dover pagare 15 € per una barzelletta illustrata ... !). Postumia naturalmente è molto interessante ma forse più per la sua grandiosità che per la bellezza che per le concrezioni. Forse quelle di Frasassi sono altrettanto se non più belle. (Ingresso € 48 in 2). Prima viaggio in trenino per circa 1/2 ora e poi 1 ora di visita a piedi. Guida in Italiano, non eccezionale la ragazza ma sufficiente. Si riparte alle 13.30 con panico xchè non ricordavamo il posteggio (attenzione sono vari pooateggi e molto ampi-; inoltre si entra da una strada e all'uscita se ne prende un'altra). Visita a Novo Mesto a ricordo la nostra sosta nel viaggio in turchia del 1984. (Vedi viaggio Grecia - Yugoslavia.- Bulgaria.htm) . L'albergo Metropole c'è sempre ma ora si chiama Hotel Krka (raccomandabile) dal nome del nuovo proprietario che è un ine questa si piuttosto elegante dustriale farmaceutico. Si prosegue per Zagabria. Difficile trovare il nostro B&B (Domino € 102) anche perchè lo pensavamo molto più vicino al centro. (Confessione: abbiamo sentito la mancanza di un Tom-Tom o simili). a forza di chiedere a diverse persone siamo riusciti a trovarlo. Pur non essendo vicino al centro camminando per 15 minuti e poi con un tram si arriva velocemente. La Piazza Jelacic, fulcro del movimento di persone ci delude un po' ... troppo proletaria. Però la stradina Tkalciceva è un gioiellino . Piena di Bar e ristoranti, molto vivace; questa si piuttosto elegante . Due cene a Zagabria Krune 280 (circa 38 €)
Alle 23 siamo in camera.

Se non avete voglia di proseguire cliccate qui per tornare ad inizio pagina e quindi al menu.
MA VI CONSIGLIO, PRIMA, di dare uno sguardo qui sotto........
Questo è Poggialberi. Non un Agriturismo ma il posto ideale per rilassarsi dopo un viaggio o dove recarsi per fare mare soggiornando in una tipica Fattoria Toscana. Se vuoi maggiori informazioni clicca sulla fotografia e ti troverai in un vero Paradiso. Per la natura ma anche e soprattutto per l'accoglienza genuina e familiare caratteristica della gente di maremma.

Mercoledì 15.
Oggi tutto con molto comodo. Colazione ottima nel B&B. Poi in camera A. lavora con il PC e quindi uscita alle 11. Visita della città alta che comprende Gorkj Grad e Kaptol.. Pranzo quasi saltato e poi ancora a casa per iposo.
Si esce di nuovo alle 18 ed andiamo a vedere le due piazze a ferro di cavallo (p.zza Strossmajer e p.za Maresciallo Tito). Belli i giardini e i fiori. Poi andiamo a P.za dei Fiori che è davvero molto affascinante. Anche le stradine intorno sono piene di bei negozi (la nostra via Condotti), eleganti così come la gente che . Tantissimi bar e ristoranti nel mezzo delle stradine e così restiamo là a mangiare. Bel locale, piuttosto di lusso . spendiamo poco Kr 300 ossia ca €40 mancia compresa che è obbligatoria. Nuovo giro inp.za dei fiori e poi a casa. Sono le 23.

Giovedì 16
L'uscita da Zagabria è stata + facile dell'ingresso. Siamo arrivati fino a Karlovag su autostrada e siamo usciti per la statale, peraltro molto bella e con poco traffico, fino a raggiungere i laghi Plivice. Molto bello e per fortuna sole. Abbiamo visto i 4 laghi e la grande cascata. Abbiamo fatto il giro A che è il + corto (circa 2 ore). Ne vale la pena. Nel giro +lungo si fa anche la traversata (traversatina) con battello (battellino). Forse sarà bello ma non credo essenziale per godersi il posto. Proseguimento per Zara e pranzo nei dintorni. Vicino a Zara ritroviamo l'autostrada che eniva diretta da Zagabria e che avevamo abbandonato. Ma decidiamo di ignorarla per continuare nella vecchia statale in direzione Spalato e Dubrovnik. E' un trasferiemnto lungo ed inoltre il tempo è grigio ed il panorama insulso e monotono.
Finalmente usciamo dall'autostrada (che prosegue per Sarajevo e Bosnia) e andiamo verso Dubrovnic. Paesaggio più interessante e pianura con coltivazioni di frutta e verdure.Al ritorno penso di acquistare albicocche ( x marmellata) belle e penso meno care che in Italia. Si arriva cos+ sulla costa vicino a Ploce e si entra senza tanta formalità in una piccola enclave della Bosnia. (Cittdina di Neum in posizione carina ma costruita in modo orrendo a parte una piccola parte antica. Proseguendo Sulla stada fermata x foto ale coltivazioni sottostanti. Incontro con motociclisti italiani anche lorro ammirati dal panorama. E sono del golfo di Baratti. Arriviamo a Dubrovnik verso le 20 (il viaggio è stato lungo ed A. è finalmente un po' stanco). Ci aiutano a trovare il B&B che, sapevamo, è un po' lontano dal centro storico dove pensavamo avremmo avuto difficooltà per transito e parcheggio. Però avevamo scelto un B&B che ha un autobus comodo per andare in centro. Qui siamo al porto dove arriva anche il traghetto da Bari. Padroni di casa carini e premurosi ma appartamento molto modesto anche se tutto nuovo. Riposo di 1/2 ora e poi cena al porto . Alle 11.30 a lett
Autostrada 150Km Kr 20
Ingresso Plevice 220 Kr
pranzo 160 e cena 328 Kr (20+42 Euro)
gasolio 250 Kr (€ 32)

A Place in banca a cambiare (400 Kr per € 56,31). Costa molto bella e con tante isole all'orizzonte, Anche grandi (Koskula e H ???). Si confondono con la terra ferma e ci traggono in inganno. Mare azzurro, splendido e pulitissimo. Prima di Spalato ci fermiamo a Omis per il pranzo. Posto molto carino e ristorante ottimo ("Bastion"). Psce buonissimo. A, cozze ottome Io frittura di paranza. IOttima ed abbondante. Per di + il prezzo è molto vantaggioso Kr 232 pari a € 30, Per tutti e due !!! Vorremmo entrare a Primosten che ci appare bellissimo, come un isoolotto con graziosissimo paesino, ma la zona è pedonale e non abbiamo tempo. Peccato. Alle 18 arriviamo a Zara. Facile trovare il B&B. E' sul lungo mare e vicinissimo al centro. Si tratta di un monolocale a PT che dà direttamente sulla strada. modernissimo. Piacevole. Andiamo a vedere il tramonto (Saluto al sole: una struttura rotonda che di notte si illumina con tanti vetrini colorati. Si tratta di un ampio cerchio in terra. Poi l'Organo del mare ( sotto i gradini di marmo ci sono varie canne d'organo che suonano secondo il movimento del mare. Molto particolare. Poi in centro - Kalalargo. E' il corso principale con stradine intorno piene di piccoli ristoranti, bar, ritrovi pieni di gente. A Zara non c'è molto da vedere, Bella la cattedrale di S.Anastasia la + grande romanica della Dalmazia. Fa un po' freschino mentre ieri sera a D. si boccheggiava. Oggi su strda abbiamo superato in 30°C. Figurarsi in estate !. Buona notte.
Colaz. Kr 50
albicocche Kf 149 € 18
pranzo Kr 232 € 30
Cena Zara Kr 86 (solo 2 coppe di gelato)
B&B € 60

19 domenica
Alle 8 pronti per colazione sul lungomare di fronte al B&B. Il tempo non è bellissimo ma la posizione è davvero piacevolissima. Si part e decidiamo di passare per l'isola di Pag (come io desideravo) . L'arrivo all'isola è spettacolare. Potrebbe essere un paesaggio deld deserto: stesso colore anche se sono rocce e non sabbia. Tutto completamente brullo ma affascinante. Percorriamo tuttta l'isola, verso nordo. E' parallela alla starad costiera e quindi facciamo gfli stessi Km .(55). Nella parte centrale l'isola è più banale ma poi sulla punta dove andiamo a prendere il battello ritorna stupefacente. (Rispetto aa quando c'eravamo stati per la prima volta abbiamo imtuito che c'è ora qualche posto turistico, ma per fortuna non si nota. In un quarto d'ora il battello ci riporta sulla terra ferma. Si prosegue verso nordo. Prima di Trieste entriamo in Slovenia all'altezza di Fiume dove non entriamo. Andiamo invece nella baia di Buccari (beffa di Buccari di Gabruieòe D'Annunzio) . Interessante. Dopo aver attraversato la Slovenia per a 30 Km arriviamo a Trieste e finalmente entriamo in Autostrada e arriviamo a Poggialberi alle 21,30 dopo 850Km ( Firenze. Siena )